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COME FAR FUNZIONARE L’E-COMMERCE CON IL SEO SPECIALIST

Esiste il commercio e il commercio virtuale, lo e-commerce. Ormai il secondo è il trampolino di lancio verso il futuro per moltissime aziende e, da quando lavorare da casa è diventato routine, è anche una delle promozioni più richieste. Non c’è più bisogno di agenti sparsi in giro per il mondo a far conoscere, oggi ne bastano anche due o tre, che conoscendo i segreti dei codici SEO per il web riescano a raggiungere il doppio dei potenziali clienti con pochi clic! Creare un sito i commerce è più facile se si sa come impostarlo per fare in modo che sia subito notato su internet. Farlo insieme a professionisti SEO specialist, come ad esempio l’agenzia Drinking Media, significa partire già con un notevole vantaggio. Perché per quanto ogni singola azienda possa essere pratica del web, esistono dei trucchi per capirne il ragionamento. Trucchi che non sempre si ha il tempo pratico di decifrare, ma che i consulenti SEO marketing fanno proprio per mestiere, ogni giorno. In molti sono tentati di lanciarsi anche senza questo aiuto: in fondo che ci vuole per dominare il web? In realtà è molto più complicato di così.

 

Come funziona il commercio e come l’e-commerce

Tante aziende negli ultimi vent’anni sono passate dal commercio “tradizionale” allo e-commerce. Che non significa solo cambiare strumenti, ma anche mentalità in merito al vendere e promuovere prodotti. Non si deve più ragionare in termini di centinaia di clienti ma di milioni … se si vuol riuscire nel duro mondo del web. Qui tutti possono farsi notare. Un ragazzino di quindici anni può diventare influencer in pochi mesi e avere più seguito di una multinazionale! Lo e-commerce è un gioco al massacro contro tutti, ogni giorno. Oppure è una questione di strategie ben mirate, ben pensate e soprattutto utilizzate nel momento giusto e nel modo giusto. Di fatto la parola “e-commerce” sta per “commergio elettronico” o tramite mezzi elettronici. Dunque di base resta il fatto dello scambio commerciale, vendere e comprare. Ma su una piazza mille volte più ampia di quella finora ipotizzata. Se nel commercio basta una pubblicità ben progettata e piazzata nei giusti angoli della città, nello e-commerce occorre essere i primi ed essere sempre interessanti. La pubblicità, qui, dura per sempre, va ovunque e deve essere costantemente aggiornata. Un SEO specialist – cioè Search Engine Optimizer, ottimizzatore per motori di ricerca –  sa come farlo.

 

L’e-commerce e il SEO specialist

Il SEO specialist oppure una agenzia web specializzata in questi linguaggi sono oggi figure chiave per chi vuole fare e-commerce ad alti livelli. Questo perché sanno fare una cosa fondamentale per il commercio digitale: leggere le esigenze del web e catturarle.  Non si può vendere una linea di abiti in un mondo di motori di ricerca dominati da Chiara Ferragni … bisogna essere l’alternativa a Chiara Ferragni.  Un bravo consulente SEO capisce cosa cerca il popolo del web nella Ferragni e cosa non vi trova, e magari suggerisce al proprio cliente di puntare la promozione proprio su quel che ad altri manca per conquistare il pubblico! Dopo questo primo approccio, che è la analisi del web, si passa alla comunicazione vera e propria.

Un consulente SEO utilizzerà sempre testi facilmente leggibili, quindi non troppo lunghi e con titoli che puntino subito all’argomento. Anche le frasi e i paragrafi saranno corti, perché chi legge deve andare subito al sodo – al prodotto – senza perdersi troppo, altrimenti potrebbe anche passare al clic successivo! Nel testo sono sempre presenti parole chiave (keyword) e collegamenti alle pagine web (link) in modo da colpire subito chi cerca risposte. Grazie ai link, la persona incuriosita arriverà prima al prodotto. Un buon posizionamento SEO prevede anche un racconto accattivante, puntini di sospensione che stimolino la voglia di cliccare sul sito dell’azienda per continuare a leggere.

 

Cosa aspettarsi se l’e-commerce funziona

Quando si apre un negozio, occorrono mesi per farsi conoscere. Con una buona pubblicità “tradizionale” si può ottenere il risultato con qualche settimana di meno. Con lo e-commerce la visibilità di può ottenere subito, anche dopo pochi giorni. Ma se poi non si mantiene rischia di mandare in fumo ogni sforzo. Il rapporto dell’azienda che fa e-commerce con la sua digital agency o con il suo SEO specialist è duraturo e importante anche per questo. Grazie a loro, il successo non solo si raggiunge immediatamente ma si mantiene.

Se poi l’e-commerce funziona, ovvero se il prodotto è valido e l’azienda è seria, grazie all’alleanza con i professionisti del posizionamento sul web si avranno ottimi risultati anche per lungo tempo. Se il lavoro di squadra funziona nel tempo, oltre al sito aziendale si potranno lanciare anche dei blog, delle pagine social. Pure queste possono essere gestite dalle agenzie digitali che, tra i tanti professionisti, sicuramente  prevedono esperti di social media marketing. Farsi conoscere su facebook, twitter, instagram triplica la visibilità anche rispetto ai motori di ricerca tradizionali.

 

Cosa altro offre il SEO specialist all’e-commerce

Un SEO specialist sa come scrivere un testo che fa vendere nel contesto dello e-commerce. Ma sa anche che il testo non è tutto. Le agenzie che di solito curano i commerci digitali lavorano anche sull’aspetto estetico: forniscono esperti di design e di grafica, foto ritocco, discutono con i clienti riguardo a quali prodotti possono attirare di più e quali di meno, indirizzano sulla comunicazione dei vari social. Avere un rapporto di fiducia reciproco aiuta a capire meglio le esigenze del cliente, da un lato, e dall’altro le idee di chi cura la promozione. Il consulente SEO sa anche consigliare sul momento migliore per lanciare un prodotto su un certo motore di ricerca e aiuterà anche a cambiare il testo di volta in volta per evitare di essere ripetitivi e poco originali. Dunque si tratta di una collaborazione che continua nel tempo perché garantisce di “rimanere a galla” costantemente in un mondo in cui, altrimenti, si affonda presto. Il SEO specialist e l’e-commerce sono ormai quasi la stessa entità, una macchina che mira ad un unico obiettivo: il successo duraturo.