Startup

Come avviare un’attività sul web

Una guida pratica per sviluppare un’attività sul web che sia pratica e semplice da seguire, per un business online proficuo a lungo termine.

Avviare un’attività online può sembrare un gioco da ragazzi, oggi ci sono piattaforme che ci permettono di realizzare un sito web o uno shop online in pochi minuti ma l’ostacolo che incontra la maggior parte delle persone è non riuscire a monetizzare. Se non si ha un piano ben preciso, un obiettivo da raggiungere e gli strumenti giusti avviare un’attività online equivale al fallimento. Ci sono molti strumenti online che possono essere un valido aiuto per sviluppare la tua attività online, come quelli che ci offre SupportHost, ma devi saper mettere insieme tutti i pezzi e riuscire a creare un business di successo. In questo articolo ti forniremo una guida pratica e semplice da seguire che ti permetterà di mettere delle basi solide alla tua attività.

Che tipologia di attività aprire online?

Il mondo digitale offre un’infinita serie di opportunità tra cui poter scegliere per aprire il proprio business online. Oggi puoi avviare uno shop online di prodotti, info prodotti, consulenze e servizi senza avere una sede fisica o un magazzino. Il commercio è infatti cambiato moltissimo e offre opportunità di ogni genere quindi tutti possono trovare la loro occasione. Tra le tipologie di attività online più innovative e moderne che possiamo incontrare troviamo:

  • Diventare dei reseller di hosting. Oggi i provider mettono a disposizione di tutti la possibilità di rivendere i loro servizi e prodotti personalizzandoli con il proprio logo. Quindi se ti intendi di marketing online, di siti web o hai un’agenzia digitale puoi vagliare la possibilità di vendere hosting, email professionali, server, e molto altro senza però dover acquistare nessun macchinario e senza dover predisporre di un luogo dove doverli posizionare. Un notevole risparmio da parte tua ma anche una grande possibilità di guadagno, perché oggi ogni giorno nascono centinaia di siti web differenti e quindi questi prodotti sono richiestissimi.
  • Vendere infoprodotti. Ci sono tanti strumenti online che ti permettono di creare facilmente degli e-book o dei mini corsi che puoi scegliere di vendere sul web. Tutto quello di cui hai bisogno è un campo in cui sei competente e la voglia di realizzare un prodotto.
  • Dropshipping grazie a questo sistema di vendita puoi vendere ogni genere di prodotti dall’abbigliamento all’elettronica, dall’arredo casa ai prodotti digitali, il tutto senza dover prima acquistare il prodotto ne doverlo avere fisicamente, diventi un rivenditore con un tuo brand personale e acquisti il prodotto finale solo al momento della vendita.
  • Lanciare la tua impresa fisica o il tuo sogno nel cassetto direttamente online.

Perché dovresti avviare un’attività online?

I motivi che ti portano ad avviare un’attività online sono moltissimi, ma sicuramente il principale è che offre dei vantaggi rispetto alle attività fisiche, vediamo quali sono:

  • Costi da sostenere minori (non c’è affitto, bollette, strumentazione specifica, materiale d’ufficio e molto altro da acquistare).
  • Facilità di avvio, la burocrazia è ridotta al minimo quindi diventa tutto molto più semplice e veloce.
  • Investimento iniziale ridotto, non possiamo indicare un budget che vada bene per ogni attività ma sicuramente sarà un budget minore rispetto a quello di un’attività fisica. Pensiamo ad esempio ad un negozio di abbigliamento è necessario acquistare tanti capi d’abbigliamento di tante taglie differenti, ci sarà perciò un investimento proficuo da fare. Invece con un negozio in dropshipping l’investimento non è necessario perché acquisti il prodotto solo se viene acquistato da qualche tuo cliente.
  • Possibilità di organizzare le giornate lavorative come meglio crediamo.
  • Un bacino di potenziali clienti molto più amplio, varia a seconda del settore in cui vogliamo avviare l’impresa ma anche di che tipo di servizio vogliamo offrire. Per tornare alla vendita di prodotti ad esempio possiamo scegliere di vendere solo in Italia oppure anche all’estero, adeguando così il servizio di spedizioni.
  • Tanti strumenti utili che ti permettono di avviare l’impresa e di renderla un business di successo.

Ci sono dei punti a sfavore? L’unico punto a sfavore degno di nota è che il numero di competitor aumenta drasticamente, ogni giorno nascono nuove attività online quindi se vuoi risaltare rispetto agli altri dovrai seguire la tua azienda con costanza, creatività ed inventiva.

Quali sono i strumenti principali che ci occorrono?

Cosa ci occorre però per realizzare un business online? Prima di tutto un’idea. Non possiamo avviare un business online se non abbiamo un’idea creativa in mente, qualsiasi sia il tipo di attività che vogliamo avviare si deve differenziare dalle altre presenti sul mercato. Per questo è necessario che sia originale e creativa, quindi devi trovare un’idea creativa che ti possa garantire di risaltare rispetto ai tuoi competitor. Dopo aver trovato l’idea dovrai sviluppare il piano marketing che ti guiderà lungo tutto il percorso, ma poi dovrai avvalerti di strumenti ben precisi che ti serviranno a darle vita. Ecco quali sono i strumenti indispensabili di cui hai bisogno:

  1. Un sito web, e per realizzarlo avrai bisogno di:
  • Hosting o server dedicato.
  • Dominio personalizzato.
  • Email personalizzata.
  • Immagini e file multimediali idonei
  • Testi ad hoc e scritti in ottica SEO.
  1. I social network, scegli quelli che interessano di più al tuo potenziale cliente per poterli raggiungere più facilmente.
  2. Strumenti Google che ti permettono di migliorare la tua presenza online.
  • Adwords
  • Adsense
  • Smallbusiness
  • Analitycs
  • Search Console

Cosa non può mancare per un perfetto business online?

Per rendere il tuo business un successo non può mancare la componente creativa che ti permetterà di risaltare rispetto agli altri ma non può neanche mancare:

  • Una strategia di marketing efficace.
  • Un team che ti supporti durante tutto il processo di creazione del tuo business.
  • Degli specialisti a cui affidarti per realizzare la tua idea di business.
  • Costanza nello svolgere le attività necessarie.
  • Voglia di mettersi in gioco e di continuare ad apprendere tutte le nozioni necessarie per la tua attività.

Devi considerare che il mondo digitale non si ferma mai, quindi dovrai sempre rimanere aggiornato con le ultime novità e gli ultimi trend per poter garantire sempre l’eccellenza ai tuoi clienti.