Blog Gianluca Crecco su Facebook Blueprint in Italia
Blueprint, la certificazione professionale di Facebook è molto apprezzata da Gianluca Crecco, che nel suo blog ne ha parlato come una delle certificazioni più affidabili nelle nuove professioni digitali del social media management.
Facebook Blueprint è un programma di formazione e certificazione nato nel 2016 e riconosce competenze di livello avanzato sull’insieme di app e servizi di Facebook (quindi anche Instagram, Messenger e WhatsApp). L’obiettivo è di qualificare persone che vogliono diventare professionisti esperti di Facebook Advertising, Facebook Community e Facebook Marketing. Oggi, ricorda Gianluca Crecco, la certificazione si è aggiornata a nuovi standard di qualità.
Le certificazioni specifiche offerte da Facebook attestano quindi, che si è davvero competenti nelle varie aree del Facebook Marketing, dalla pianificazione alla gestione delle campagne pubblicitarie, fino all’analisi dei risultati. Le certificazioni sono otto:
Addetto al marketing digitale (DigAital Marketing Associate): valuta le competenze fondamentali per la creazione e la gestione delle inserzioni su Facebook, Instagram e Messenger, nonché la relativa creazione di report. L’esame dura 90 minuti ed è disponibile in lingua inglese (oltre che in spagnolo, portoghese, cinese, tedesco e coreano).
> Professionista di scienza del marketing: misura le competenze relative all'utilizzo di informazioni, dati statistici e misurazioni per formulare consigli sul marketing in modo informato. L’esame dura 105 minuti. I candidati ideali per questa certificazione hanno all'incirca 3 anni di esperienza in consulenza su strategie di misurazione ed esecuzione di ricerche, conoscenze statistiche e capacità di elaborazione dei dati.
> Creative Strategy Professional: accerta la comprensione avanzata e l'applicazione strategica delle nozioni di base su mobile relative alle app e ai servizi di Facebook. L’esame dura 90 minuti ed è solo in lingua inglese.
> Professionista della pianificazione pubblicitaria: misura le competenze nella progettazione di strategie per i contenuti multimediali di Facebook in grado di allineare obiettivi di business e piani di marketing. L’esame dura 105 minuti ed è solo in lingua inglese.
> Media Buying Professional: attesta le competenze nella gestione delle campagne per il raggiungimento degli obiettivi di business necessari per acquistare inserzioni su Facebook, Instagram e Messenger. L’esame dura 105 minuti ed è solo in lingua inglese.
> Marketing Developer: misura l'implementazione tecnica delle soluzioni di marketing (pixel di Facebook, eventi standard, conversioni personalizzate). L’esame dura 90 minuti ed è solo in lingua inglese.
> Advanceded Marketing Developer: valuta l'implementazione tecnica di soluzioni avanzate (eventi nell'app/SDK, inserzioni dinamiche, conversioni offline). L’esame dura 90 minuti ed è solo in lingua inglese.
> Advertising API Developer: attesta le competenze tecniche nella configurazione e risoluzione di problemi relativi alle integrazioni dell'API Marketing.
Community Manager: si distingue per la conoscenza avanzata delle best practice e degli standard di gestione della community online. L’esame dura 90 minuti ed è solo in lingua inglese. L’esame dura 105 minuti ed è solo in lingua inglese.
Per potersi iscrivere e sostenere gli esami di certificazione di Facebook è necessario avere un account Facebook Blueprint e un account Certmetrics. Per ogni esame inoltre, sono disponibile una serie di corsi online completamente gratuiti offerti da Facebook. Ciò significa che si può studiare tutto il percorso Bluprint senza per forza dare l’esame, che resta facoltativo.
Chi è Gianluca Crecco
Dirigente di aziende multinazionali da oltre 15 anni, oggi è managing director della divisione Industrial & Automotive di TXT e-solutions. Durante i suoi percorsi professionali ha acquisito importanti conoscenze del mercato delle cosiddette Internet and Communication Technologies (ICT) in Italia e all'estero. Online Gianluca Crecco è collaboratore di diversi blog dedicati all'innovazione tecnologica e alle startup attive nel digitale.