Off Topics

Libri: quali leggere assolutamente nel 2022

Non c'è passione più bella di quella dei libri. La pandemia e il lockdown hanno portato solo questo di positivo: poter dedicare più tempo alla lettura. Infatti i lettori sono aumentati e il modo migliore per farli rimanere fedeli al mondo letterario è proporgli qualcosa che possa continuare ad emozionarli. E oltre a questa sfida, l'aspettativa come sempre a inizio anno è alta.
Chi ci farà sognare, ridere, commuovere, riflettere?
Ecco i dieci libri da leggere assolutamente nel 2022.
 

VERSO IL PARADISO di Hanya Yanagihara

Una delle autrici più amate degli ultimi anni, dopo 'Una vita come tante' torna con un romanzo brillante dalle più sfaccettature che si svolge in tre secoli, tra povertà e malattia, che vi farà capire l'importanza delle persone che abbiamo intorno, che amiamo e che desideriamo proteggere con tutto noi stessi.
 

SONO NATO COSI', MA NON DITELO IN GIRO di Mattia Muratore

Autobiografia ironica, intelligente ed incisiva, di un avvocato affetto dalla cosiddetta 'malattia delle ossa di cristallo'. Lui proprio non si lascia abbattere dalle difficoltà e anzi, sfida il pregiudizio e ribalta ogni idea stereotipata sulle persone diversamente abili.
 

LE ORE PIU' BUIE di Michael Connelly

Ecco che torna la coppia d'investigatori vincente: Ballard e Bosch. In questo strepitoso thriller vi fanno ripercorrere gli eventi degli ultimi anni che hanno cambiato le nostre vite. E scopriremo che la pandemia di Covid-19 ha fermato il mondo, ma non il crimine.
 

VIOLETA di Isabel Allende

Autrice amatissima in Italia, questa volta vi racconta un secolo di storia a partire dalla fine della Prima guerra mondiale. Cento anno di cambiamenti, viaggi, amori tormentati, emozioni che vi lasceranno senza fiato, raccontate sempre con la solita passione e senso dell'umorismo che la contraddistingue.
 

YESTERDAY. FILOSOFIA DELLA NOSTALGIA di Lucrezia Ercoli

Docente di Storia dello Spettacolo all'Accademia delle Belle Arti, l'autrice vi accompagna attraverso un viaggio nella filosofia alla riscoperta della nostalgia, sentimento tornato alla ribalta durante la pandemia. Se il presente non vi piace e il futuro non sarà più quello di prima, l'unico rifugio possibile sembra essere il passato. E il ricordo dei tempi perduti.
 

UNA STORIA D'AMORE di Carolyn Hays

Tema attualissimo, questo romanzo vi racconta l'esperienza reale di una mamma che si ritrova ad affrontare una figlia transgender. Una lettera d'amore, che affronta con coraggio tutte le problematiche e gli argomenti più delicati, dal legame madre/figlia, passando dalla poltica alla fede religiosa.
 

SPIRITO GREEN di William D. Nordhaus

Il premio Nobel 2021 per l'economia e il clima spiega con assoluta semplicità come si possono affrontare le sfide ambientali che ci aspettano nel futuro. Con il suo grande ottimismo riesce a essere convincente riguardo al suo progetto di cambiamento, possibile però soltanto con la collaborazione e cooperazione di tutti.
 

IL CIELO STELLATO DI KABUL di Nadia Hashimi

Una storia emozionante sull'Afghanistan in tutta la sua bellezza e nelle sue contraddizioni e difficoltà, raccontata attraverso gli occhi di una semplice e dolcissima famiglia. Un romanzo che coinvolge più generazioni e tratta il tema della perenne lotta sui diritti delle donne.
 

IL LIBRO DI RICETTE DI ALICE di Karina Urbach

Per non dimenticare. Storia autentica di una donna straordinaria che ha saputo rimanere in piedi di fronte ai crimini nazisti. Una lezione di forza e di coraggio, di resistenza, di speranza mai persa, e della possibilità di mantenere alta la dignità di fronte a ogni tipo di violenza.
 

LA CUCINA INGLESE DI MISS ELIZA di Annabel Abbs

1835. In una Inghilterra dove le donne non hanno la libertà di essere e fare ciò che desiderano, nasce un'amicizia che va al di là delle convenzioni e delle differenze di classe. Passando dalla poesia ai fornelli, si scopre la bellezza della diversità che si incastrano e che con la caparbietà e un po' d'astuzia quasi tutto è possibile.